Esperienze lavorative in Bocconi

L’Università Bocconi si pone come un trampolino di lancio per i suoi studenti, desiderosi di entrare nel mondo del lavoro in modo tempestivo ed efficace. Oltre al peso che un diploma in Bocconi ha sul curriculum dei suoi laureati, per cercare di aiutare i propri allievi in un mercato del lavoro sempre più competitivo la Bocconi ha istituito diversi programmi ad-hoc.

Lo Stage curricolare

La Bocconi punta molto sull’esperienza lavorativa dei suoi studenti, anche durante i il corso della vita universitaria. Infatti agli studenti iscritti in Bocconi è permesso “saltare” un esame del terzo anno e convertirlo con un esperienza lavorativa. Se lo stage effettuato dallo studente rispecchia determinati requisiti, lo sforzo viene riconosciuto dall’università, che gli permette di non sostenere un esame e di convertire la propria esperienza lavorativa in piano di studi. Per più informazioni visita il sito dell’università.

Il Career Service

Tutte le iniziative della Bocconi che che mirano ad esperienze lavorative per i suoi studenti sono gestite dal career service. Questo ufficio è il promotore di iniziative aperte a tutti i bocconiani che vogliono migliorare il proprio “appeal” professionale, conoscere employer e trovare lavori e stage.

Per quanto riguarda il perfezionamento del proprio profilo professionale, la Bocconi pone molte risorse in aiuto ai suoi studenti. Gli studenti hanno accesso a un portale chiamato cv@b, che permette loro di costruire il proprio curriculum in modo semplice ed efficace. Inoltre, sul portale di e-learning usato dall’università, si trovano molti corsi del career service che mirano ad esempio alla stesura di motivation letter o a come sfruttare al meglio eventi di networking: veri e propri corsi di career development. Inoltre, il career service offre servizi di consulenza in persona, in cui individualmente o in piccoli gruppi, gli esperti del career service danno consigli mirati per il miglioramento del proprio curriculum o per prepare al meglio la propria application.

Il Network della Bocconi

La Bocconi è uno ateneo di riferimento per gli employer italiani e internazionali, con cui l’università ha formato un rapporto strategico di mutuo beneficio. Gli studenti iscritti in Bocconi hanno numerose opportunità per conoscere rappresentanti di aziende, studi legali e istituzioni internazionali durante l’anno accademico, sia on-campus che in ufficio. L’iniziativa principale che mette in contatto studenti e employer è il Bocconi&Jobs, un evento di grandi dimensioni stanziato su più giorni in cui employers si presentano attraverso stand adibiti per studenti della Bocconi. Questo evento è replicato più volte all’anno e anche all’estero, ed è una grande occasione per i giovani di conoscere le aziende e ottenere consigli su come applicare con successo direttamente da chi leggerà le domande di lavoro. Un evento simile, ma più specializzato per il mondo della finanza è rappresentato dagli Investment Banking Days. In una serie di incontri in Bocconi, le principali banche di investimento (JP Morgan, Morgan Stanley, HSBC, etc.) portano rappresentanti a parlare direttamente ai ragazzi, dando loro consigli su come prepare al meglio le proprie application. Data la competitività di questo settore, un contatto diretto con membri dell’azienda può davvero fare la differenza. Un altro programma molto interessante che la Bocconi offre ai suoi studenti si chiama In-Company Training. Questo programma permette a studenti della Bocconi di andare a conoscere alcune aziende trascorrendo giornate intere negli uffici di queste ultime. L’accesso diretto alle aziende per un periodo così esteso è davvero un’opportunità importante, dato che permette di conoscere i dettagli che esse richiedono per selezionare i vari candidati e permette anche di presentarsi in modo positivo, spianando il terreno per una futura candidatura. Ci sono tantissimi In-Company Training, sia in Italia sia all’estero, permettendo a moltissimi studenti di conoscere dall’interno aziende in cui un domani potrebbe trovarsi a lavorare.

Oltre a questi programmi, l’università offre moltissimi altri servizi, per maggiori informazioni visita il sito del career service Bocconi.

Questi sono solo alcuni degli strumenti in mano a uno studente bocconiano per prepararsi al meglio per entrare nel mondo del lavoro. L’università si mette a disposizione per aiutare, sta allo studente decidere quali opportunità cogliere.

E tu, dove ti vedi tra dieci anni?